Comitato

Pierre Zwahlen, presidente è presidente della federazione delle organizzazioni di cooperazione internazionale del canton Vaud (FEDEVACO). È membro del comitato della sezione cantonale vaudese dell’associazione inquilini. È anche membro del Gran Consiglio del canton Vaud e dirige un gruppo interpartitico per lo sviluppo sostenibile.

Flavia Eichmann lavora a swisspeace sulla sensibilità ai conflitti, la gestione adattiva e la misurazione dell’impatto in contesti complessi. In precedenza, ha lavorato per la Rete conflitti, fragilità e diritti umani della DSC e per il Centro di Ginevra per la governance del settore della sicurezza. Flavia è interessata a collegare la prospettiva internazionale dello sviluppo sostenibile con i dibattiti politici nazionali.

Martin Leschhorn Stebel è direttore della federazione Medicus Mundi Svizzera, in cui collaborano circa 50 organizzazioni e istituzioni svizzere attive nell’aiuto medico internazionale. È uno storico e lavora da 20 anni per ONG. Vive colla sua famiglia a Riehen (BS).

Nina Vladović è responsabile dell’inclusione e della politica sociale presso HEKS. Rappresenta inoltre HEKS nella Plateforme sans-papiers Suisse. Nina ha studiato sociologia e scienze politiche a Zagabria e Zurigo e ha ricoperto diverse posizioni nel campo della migrazione. È volontariamente coinvolta come presidente della commissione migrazione nell’Associazione dei dipendenti pubblici (VPOD) ed è attiva in varie iniziative locali che difendono i diritti dei migranti.

Oliver Wenczel ha studiato, dopo un apprendistato, scienze politiche e della religione a Ginevra e a Zurigo. In seguito ha lavorato per organizzazioni locali e internazionali in Ecuador e in Kenya negli ambiti educazione, democratizzazione e gestione dei conflitti. In questi campi è attivo presso il ThinkPact Zukunft, dove fornisce consiglio e dirige progetti. È inoltre Schulpfleger a Dietlikon, ZH, dove abita colla sua famiglia, e docente presso una scuola universitaria professionale per management interculturale, gestione di progetti e businessethics.

Valentina Darbellay è responsabile dell’advocacy presso l’organizzazione ombrello Terre des Hommes Svizzera. È presidente della Rete per i diritti dei bambini della Svizzera e membro della Commissione federale per l’infanzia e la gioventù. Come avvocato e lobbista, Valentina difende i diritti dei bambini e dei giovani e la loro partecipazione e si impegna per l’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 in Svizzera e a livello internazionale.