Chi Siamo
Pensiamo a livello nazionale e internazionale. Infatti, l’influenza della politica, dell’economia e della piazza finanziaria della Svizzera, come pure quella del consumo, non si ferma ai confini nazionali. E tutti questi ambiti devono contribuire a uno sviluppo sostenibile.
Che cos’è l’Agenda 2030?
La denominazione Agenda 2030 si riferisce alla risoluzione “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”, che l’assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato all’unanimità il 25 di Settembre 2015.
Questa risoluzione contiene 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (sustainable development goals, SDG) dettagliate in un totale di 169 sotto-obiettivi.
L’agenda 2030 si contraddistingue dal fatto che essa assegna obiettivi per tutti i paesi e che si impegna particolarmente per raggiungere persone svantaggiate (“leave no one behind”). I 17 SDG sono connessi tra di loro in multipli modi e vanno considerati e attuati nel suo insieme.
In quanto quadro di riferimento comuni, i 17 SDG servono inoltre a dare significato concreto al concetto di sostenibilità.
La Piattaforma Agenda 2030 si impegna in favore dell’attuazione dell’Agenda 2030 in Svizzera e da parte della Svizzera.
Sapere di più sull’Agenda 2030
- Sito web sull’Agenda 2030 del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE, colla lista di tutti gli obiettivi e sotto-obiettivi.
- Pagina sull’Agenda 2030 sul sito web dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale.
- Pagina sugli SDG sul sito web del Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite.
- Sito web sugli SDG delle Nazioni Unite (in inglese).