In sintesi

L’Agenda 2030 è ancora un documento sconosciuto per la maggior parte della popolazione. Con la nostra serie di pubblicazioni “in sintesi”, vogliamo rendere l’Agenda 2030 più comprensibile e riempirla di contenuti. Cerchiamo di trovare un equilibrio tra sfide globali e nazionali in un documento breve. Ci colleghiamo tematicamente ai dibattiti politici esistenti e mostriamo il contributo che l’Agenda 2030 può dare in una specifica area tematica. E chiediamo alla Svizzera di orientare le sue politiche verso lo sviluppo sostenibile.

Agenda 2030 e partecipazione

La partecipazione è strettamente legata al principio guida dell’Agenda 2030: non lasciare indietro nessuno. Le persone che possono contribuire attivamente a creare le condizioni quadro della convivenza sociale, economica e politica hanno uno strumento efficace per far parte della società.

La partecipazione è stabilita dagli OSS 5, 6, 11 e 16. Resta inteso che la strada stessa è la meta. La partecipazione può essere raggiunta solo se i processi di attuazione di tutti gli OSS sono organizzati in modo partecipativo.

Leggere il nostro In sintesi: Agenda 2030 & partecipazione 

Agenda 2030 e sistemi alimentari

Un terzo della popolazione mondiale non ha accesso sicuro a un’alimentazione sufficiente e sana. Ciò non è dovuto a una produzione alimentare insufficiente. In tutto il mondo si producono abbastanza calorie per nutrire una popolazione mondiale in crescita. Per sradicare la fame e la malnutrizione, dobbiamo avere una visione olistica dei sistemi alimentari e trasformarli in un’ottica di produzione sostenibile, distribuzione equa e diritti umani. In breve: attuare tutti i 17 SDG.

Leggere il nostro In sintesi: Agenda 2030 & sistemi alimentari 

Agenda 2030 e diritti umani

Lo sviluppo sostenibile ha bisogno di diritti umani? Certo che sì! In questo “in sintesi” mostriamo come possiamo utilizzare le procedure consolidate in materia di diritti umani per rafforzare lo sviluppo sostenibile.

Leggere il nostro In sintesi: Agenda 2030 & diritti umani

Agenda 2030 e Parità di Genere

A un anno dallo sciopero delle donne, facciamo un bilancio: quali sono le sfide in materia di genere e sviluppo sostenibile a livello mondiale e in Svizzera? Individuiamo la necessità di agire. E chiariamo che lo sviluppo sarà sostenibile solo se tutti i generi ne beneficeranno!

Leggere il nostro In sintesi: Agenda 2030 & Parità di Genere

Agenda 2030 e clima

Nel nostro primo numero esploriamo i legami tra l’Agenda 2030 e la crisi climatica. Vi raccontiamo il ruolo della Svizzera e formuliamo richieste ai politici per far progredire effettivamente l’Agenda 2030 e l’Accordo sul clima di Parigi.

Leggere il nostro In sintesi: Agenda 2030 & clima